Agenzia delle dogane: trasmissione telematica Accise oli

Le Aziende Italiane  che importano direttamente  beni da Paesi UE contenenti oli minerali o a base minerale sono assoggettate alla Dichiarazione Telematica mensile delle Accise all’Agenzia delle Dogane, in quanto,

facendo riferimento al Testo Unico dell’ Agenzia delle Dogane art. 61 e 62, esiste l’obbligo di trasmettere Telematicamente mensilmente la denuncia delle Accise degli oli contenuti in beni importati direttamente da Paesi UE.

 

Non si tratta di una “proposta di legge” ma bensì di una “normativa in vigore”.

Coloro i quali non provvederanno, potranno incorrere da parte delle autorità competenti ad ammende pecuniarie e fino ad arrivare a procedimenti di carattere penale.

E’ possibile scaricare il testo Unico dell’Agenzia delle Dogane nella sezione “Soluzioni” successivamente  cliccando su e-customs e compilando la relativa form.

La Mizar con la soluzione Excise da più di un anno permette alle Aziende italiane di ottemperare con successo a questa incombenza.

Stralcio del decreto legge:

"Il Decreto Legge 3 ottobre 2006 n. 262 convertito con Legge 24 novembre 2006, n. 286 e le Determinazioni Direttoriali n. 1493-1494-1495-1496 del 26 Settembre 2007 hanno stabilito tempi e modalità per la presentazione, in forma esclusivamente telematica, dei dati relativi alla contabilità degli operatori, qualificati come depositari fiscali, depositari autorizzati, operatori professionali, rappresentanti fiscali ed esercenti depositi commerciali, concernenti l'attività svolta nei settori dei prodotti energetici, degli oli lubrificanti e dei bitumi di petrolio e degli alcoli."

Designed by Vobis web communication