Home news & eventi Unbundling e separazione contabile

news & eventi

banner_daeron_suite

Unbundling e separazione contabile

L'unbundling implica l'obbligo di separazione amministrativa e contabile per tutte le imprese che operano nel settore delle utilities (ambiente, energia, acqua, rifiuti), allo scopo di evidenziare la marginalità legata alle diverse attività svolte nell’azienda ai fini tariffari. La norma di riferimento è regolamentata nel TIU (Testo Integrato Unbundling).

Il sistema software realizzato da Mizar consente la separazione contabile delle poste economiche ed patrimoniali secondo la struttura delle “attività” indicate dall’Autorità. In particolare potranno essere attribuite le poste patrimoniali ed economiche in modo diretto ai diversi “oggetti di attribuzione” (attività, FOC, SC) oppure in modo indiretto attraverso “driver”.

 

Attraverso i dati della contabilità generale e analitica (strutturate per natura, attività e comparto ) si riclassificano i conti contabili nei CAS (Conti Annuali Separati).

Inoltre, il sistema consente di attribuzione le poste economiche (conti economici e stato patrimoniale) alle attività e comparti, il ribaltamento e l’allocazione dei costi inerenti alle Funzioni Operative Condivise (FOC) e Servizi Comuni (SC) alle attività.

Per ogni fase del processo sono disponibili report di controllo e quadratura dei dati e sulle sue trasformazioni.

Al termine del processo sarà possibile produrre i CAS strutturati secondo i prospetti richiesti dall’ARERA facilmente esportabili anche in Xml/Excel.

Per informazioni: www.mizarcs.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Designed by Vobis web communication