Home news & eventi DECRETO SALVA ITALIA: niente più Privacy per le società', ma è davvero cosi?

news & eventi

banner_daeron_suite

DECRETO SALVA ITALIA: niente più Privacy per le società', ma è davvero cosi?

“Per la riduzione degli oneri in materia di privacy, sono apportate le seguenti modifiche al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196: a) all'articolo 4, comma 1, alla lettera b), le parole “persona giuridica, ente od associazione” sono soppresse e le parole “identificati o identificabili” sono sostituite dalle parole “identificata o identificabile”.

Il Decreto Salva Italia, che probabilmente vuole completare l'operazione di semplificazione intrapresa con il Decreto Sviluppo di questa Estate (Decreto Legge del 13 maggio 2011, n.70 convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 2011, n. 106), sottrae al concetto di “interessato” e “dato personale”, la persona giuridica, ci  adegua al resto d'Europa, dove il concetto di privacy è molto più forte, ma attenzione, non fa decadere gli obblighi e tanto meno riduce gli oneri. Ecco spiegato il perché


Se è vero che con la Manovra Monti, non ho più oneri privacy nei confronti di aziende, enti e associazioni, non è vero che non li ho circa i dati personali riguardanti le persone fisiche che hanno rapporti con la persona giuridica (dipendenti, personale esterno, persone fisiche clienti/utenti, soci, professionisti etc.)
Se avete pensato di potervi sottrarre ai vari adempimenti in quanto Azienda che lavora con altre Aziende state commettendo un grosso errore.
Di norma i dati gestiti da una qualsiasi realtà aziendale, non sono solo dati di persone giuridiche e   riteniamo impossibile individuare chi possa vantare una banca dati che non includa o che non accolga dati di persone fisiche.
Pensare di ripulire gli archivi, analizzare i flussi di dati e la stessa operatività aziendale in funzione di questa novità dell'esclusione delle persone giuridiche, è certamente più dispendioso del mettersi a norma.
Se il Legislatore non interviene indicando specificatamente le categorie che si vogliono escludere dagli obblighi del d.lgs 196/03 (es. artigiani, commercianti) tutto è interpretabile e di conseguenza tutto è applicabile, certamente rimane l'obbligo per tutte le imprese, di rispettare le Misure di Sicurezza Minime e Idonee e di adottare tutti gli accorgimenti e adempimenti previsti a tutela delle persone fisiche.

Per informazioni e per prenotare una consulenza telefonica gratuita : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Designed by Vobis web communication